Nella primavera del 2025, presso l’Istituto Tecnico Nautico Statale Buccari di Cagliari, abbiamo tenuto un incontro con i ragazzi della scuola per approfondito dei temi legati alla figura di Giuseppe Garibaldi e al suo rapporto con il mare.
Per l’occasione abbiamo girato un video diviso in quattro parti:
- Presentazione del progetto – a cura di Emanuela Locci dell’Università di Torino, che introduce gli obiettivi e il significato dell’iniziativa.
- Garibaldi e le marinerie ottocentesche – intervento di Raffaella Ponte, ex presidente dell’ANVRG, che approfondisce il ruolo di Garibaldi e il suo legame con il mare e le tradizioni marittime del XIX secolo.
- Garibaldi e Caprera – intervento di Roberto Ibba dell’Università di Cagliari, che illustra il rapporto tra il condottiero e l’isola di Caprera.
- Il mare e l’ambiente – intervento di Carlo Coni di Olè Kayak, che affronta il tema della tutela ambientale, della sostenibilità marina e del rapporto tra uomo e mare.
L’incontro è stato realizzato nell’ambito del progetto “Garibaldi e il mare” con il finanziamento della Fondazione di Sardegna.


