Perché i soldati italiani sono andati in Libano?
L’Anvrg è un’associazione storica con una lunga tradizione di approfondimenti dedicati ad avvenimenti e figure del diciannovesimo secolo, in particolare Garibaldi e altri protagonisti del Risorgimento italiano. In questo video documentario abbiamo però deciso di affrontare un tema diverso rispetto a quelli che affrontiamo di solito, che riguarda la storia contemporanea più recente: la presenza delle forze armate italiane in Libano.
Nel video esploriamo le ragioni che hanno portato all’avvio della prima missione UNIFIL, iniziata il 19 marzo 1978, e analizziamo il ruolo e le attività che i militari italiani hanno svolto in Libano in oltre quarant’anni di presenza. Inoltre, approfondiamo alcune tematiche fondamentali per comprendere meglio questa complessa realtà, quali ad esempio il ruolo di Hezbollah e la Blue Line, per offrire un quadro più completo e consapevole di questa importante pagina della storia contemporanea. Non esprimiamo giudizi né morali né politici, ma raccontiamo semplicemente i fatti storici.
Il video è diviso in 10 blocchi:
- Il Libano prima del 1978
- UNIFIL e MFL
- Missione ITALCON: Libano 1 e Libano 2
- Che cos’è Hezbollah?
- Fine della missione Libano 2
- UNIFIL oggi
- Blue Line
- UNIFIL – Risoluzione n. 1701
- Breve parentesi su MIBIL
- Breve parentesi su CIMIC
Sono inoltre presenti delle clip su alcuni discorsi del presidente Sandro Pertini sulla missione ITALCON e del Generale Franco Angioni, che è stato a capo della missione Libano 2.
Questo video documentario è stato realizzato nell’ambito del progetto “Portatori di Pace – Italiani in Libano” finanziato del Ministero della Difesa.


